I PROGETTI ATTIVI
Lavoriamo nella città di Milano e nei comuni del Nord milanese sviluppando attività di assistenza sanitaria, psicologica e sociale in favore degli assistiti dalle Unità di Cure Palliative con cui collaboriamo. Analizziamo il contesto ed i bisogni specifici dei malati, delle loro famiglie e dell’équipe medica con l’obiettivo di fornire assistenza di altissima qualità e promuovere la dignità e la qualità della vita, anche alla fine.
HOSPICE DIFFUSO
Un modello operativo che da 9 anni interviene in tema di Cure Palliative Precoci grazie alla collaborazione con l’Ospedale Niguarda di Milano
(MI) PRENDO CURA
Un progetto di ASSISTENZA INTEGRATA per fornire supporto sanitario e psicologico ai pazienti e caregiver fragili dell’area nord milanese.
SOSTIENI-MI
Un approccio globale per il benessere psicologico di pazienti, caregiver e operatori sanitari all’interno della struttura Hospice “Il Tulipano”
UN’ECO SI DIFFONDE
Le nuove tecnologie a supporto dei malati e delle équipe sanitarie che operano in particolare a domicilio
Terapia della dignità
Un approccio sperimentale per proteggere e rafforzare il senso di dignità del malato che deriva dalla consapevolezza si sè
LA MUSICA CHE CURA
Un pianoforte per l’hospice Il Tulipano dell’Ospedale Niguarda di Milano per mettere al centro la dignità della vita e il benessere della persona
A chi ci rivolgiamo
I primi beneficiari delle nostre attività sono i pazienti con malattia cronica progressiva in fase avanzata (cancro, epatopatia croniche, malattie neurologiche degenerative, ma non solo) ed i loro familiari, seguiti dalle Unità di Cure Palliative di Milano e Cinisello Balsamo.
In particolare il territorio in cui il nostro personale interviene sono la città di Milano, in riferimento al contesto in cui opera l’Ospedale Niguarda, ed i comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Bresso, Cormano, Cusano Milanino in carico all’Ospedale Bassini.
Lavoriamo inoltre presso il Poliambulatorio di Via Farini a Milano che prende in carico anche persone affette da dolore cronico benigno.
Storie
Un altro pomeriggio all’Hospice
Franco ci racconta la sua esperienza in affiancamento ad una seduta di Musicoterapia all'Hospice Il Tulipano dell'Ospedale Niguarda.
Letti per voi – Alla fine della vita
Eric-Emmanuel Schimitt, nato nel 1960, è un drammaturgo, scrittore e saggista francese di origini franco-irlandesi i cui principali interessi sono la musica e la filosofia.
“Il rapporto costo-beneficio di un sorriso” del Dott. Avanzini Fausto
“Per diciotto mesi ho accompagnato Andrea, il mio più caro amico ammalato di cancro, alle visite mediche effettuate da numerosi specialisti in diversi ospedali, dai più grandi e rinomati a quelli più piccoli e vicini al suo domicilio. Questo percorso lungo ed accidentato, come quello di tanti malati di cancro, è stato per me, cardiologo […]
Un pomeriggio all’Hospice
Franco, socio e Vice Presidente della nostra associazione, qualche mese fa è entrato in ufficio con una proposta...
Un po’ di leggerezza: Una stanza… una racchetta.
Un giro della chiave arrugginita dagli anni e un sordo trac. La vecchia porta della casa si apre. Il giovane uomo spinge l’uscio ed entra.
Visti per voi: “E’ andato tutto bene”
Il film prende spunto dal libro autobiografico di Emmanuèle Bernheim in cui la scrittrice e sceneggiatrice francese, che aveva collaborato con Ozon in quattro occasioni e con la quale il regista aveva instaurato un forte rapporto di amicizia
L’importanza delle nostre radici: il ritorno a casa di una paziente
Correva l’anno 2006 quando mi affacciavo per la prima volta al mondo delle cure palliative come medico.
Letti per voi – Oscar e la dama rosa
Eric-Emmanuel Schimitt, nato nel 1960, è un drammaturgo, scrittore e saggista francese di origini franco-irlandesi i cui principali interessi sono la musica e la filosofia.
Giovani Oncologi in Hospice: intervista al Dott. Patelli
Con il “Decreto Rilancio”, ora diventato legge, è stata istituita dal 2021 una nuova scuola di specializzazione che prepara i medici specificamente in cure palliative.
La storia della Signora C.
La paziente, di circa 70 anni, arrivò in Hospice già in stato semicomatoso e soporoso.
Intervista a Maria Antonietta
Due chiacchiere con Maria Antonietta infermiera in hospice dal 2012
Esperienze di vita quotidiana in hospice
Si potrebbe pensare che il festeggiamento di compleanni, matrimoni, sia in una struttura hospice un evento eccezionale.
Chi ci sostiene
Ringraziamo chi continua a credere in noi sostenendo la nostra mission e i nostri progetti.
FAQ
Ho bisogno di richiedere assistenza. Cosa posso fare?
Il primo passo è richiedere al proprio medico di famiglia se ritiene opportuno attivare un servizio di assistenza domiciliare specificatamente rivolto ai pazienti terminali. In Italia tale servizio può essere fornito da: 1) Centri Ospedalieri di Cure Palliative e Terapia del Dolore; 2) Organizzazioni Non Profit attive nel settore delle cure palliative; 3) l’ADI – Assistenza Domiciliare Integrata che è una forma di assistenza domiciliare gestita dal medico di famiglia con l’aiuto di infermieri professionali, provenienti in genere dal Distretto Socio Sanitario, con la consulenza di medici specialisti provenienti dagli Ospedali.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è disponibile ovunque?
La maggior parte delle regioni italiane ha attivato forme di assistenza domiciliare, anche se la situazione non è identica per quanto riguarda i servizi specifici rivolti ai malati terminali. Per ricevere tutte le informazioni al riguardo si consiglia di sentire, oltre al proprio medico di famiglia, Il Distretto Sanitario di riferimento. Possono inoltre essere reperite informazioni tramite: la Federazione Italiana Cure Palliative e sul sito del Ministero della Salute.
I servizi di Assistenza Domiciliare sono gratuiti?
I servizi domiciliari forniti da medici di famiglia, Centri pubblici di Cure Palliative e Terapie del dolore e Organizzazioni Non Profit sono e debbono essere sempre gratuiti.
Sono affetto da malattia cronica con dolore intenso, cosa posso fare?
Potete chiedere al vostro medico di famiglia di indirizzarvi presso il Centro di Terapia del Dolore più vicino e che ritiene più qualificato. E’ sufficiente per questo una richiesta specialistica da parte sua. Vi è anche la possibilità di rivolgervi direttamente a uno dei Centri ospedalieri di Cure Palliative e di Terapia del dolore dove viene trattato ambulatorialmente e in Day Hospice il dolore cronico benigno.