In una riunione del 6 Aprile 2020 i responsabili della Strutture di Cure Palliative (Hospice, Ospedale e Assistenza Domiciliare) dell’Ospedale Niguarda di Milano e dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, hanno sottolineato il grande bisogno di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) previsti dalla normativa vigente (mascherine chirurgiche, maschere FPP2 oppure FPP3, camice o tuta idrorepellente, occhiali a visiera, sovrascarpe, guanti in nitrile corti e lunghi e cuffie per capelli) che medici ed infermieri, estremamente esposti a rischio di contagio, debbono avere a disposizione in modo particolare per l’assistenza al domicilio a malati COVID-19 positivi o sospetti tali e a pazienti con malattie croniche progressive. Alcuni dei DPI devono essere forniti anche ai familiari che seguono il paziente COVID-19 positivo che resta a casa.
Si sta inoltre verificando un fenomeno imprevisto e estremamente allarmante. La maggior parte dei pazienti terminali non vuole più essere ricoverato in Hospice o non accede ai Pronto Soccorso degli ospedali per timore di contagiarsi con il Coronavirus, preferendo quindi restare a casa dove purtroppo molti rischiano, se non assistiti, di avere una grande sofferenza fisica e con la possibilità di morire senza poter contare su antidolorifici e assistenza specifica.
I dispositivi di protezione sono indispensabili per proteggere quindi non solo le persone con infezione da Covid 19 e i loro familiari ma anche le persone più fragili. Noi ci stiamo adoperando per reperirli ed acquistarli per fornirli al personale sanitario in modo che la loro attività possa proseguire ed essere garantita e sicura.
Aiutateci a proteggere adeguatamente gli operatori sanitari, i pazienti e famigliari dal Coronavirus.