Il progetto “(MI) PRENDO CURA” nasce dalla volontà di garantire servizi di assistenza integrata (sanitaria, psicologica e sociale) ai pazienti con malattia cronica in fase progressiva, ed ai nuclei familiari in cui sono inseriti, seguiti dall’Unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’ASST-Nord Milano con sede presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (MI).
L’analisi dei bisogni, realizzata in collaborazione con il personale socio-sanitario, ha infatti individuato necessità non solo prettamente mediche ma legate, anche se non in via esclusiva, alle “nuove povertà”.
Bisogni che influiscono negativamente sulla qualità di vita di pazienti, famigliari e care givers, ma anche sul personale medico e sulle strutture sanitare che si trovano in mancanza di risorse umane ed economiche sufficienti ad affrontare tali “sfide”.
LE AREE D’INTERVENTO
ASSISTENZA SANITARIA
Per il potenziamento del Servizio di Assistenza Domiciliare, del Servizio Ambulatoriale, di Day Hospice e di Cure Palliative e Terapia del Dolore.
ASSISTENZA PSICOLOGICA
Per il supporto psicologico ed emotivo dei pazienti, delle famiglie e del personale medico attraverso percorsi personalizzati e l’organizzazione di attività complementari.
ASSISTENZA SOCIALE
Per il supporto integrato ai pazienti e famigliari che vertono in condizioni di fragilità socioeconomica, attraverso la creazione di un percorso di supporto ed orientamento personalizzato.
DAL 2023
Per la seconda annualità il progetto si arricchisce di due nuove importanti collaborazioni. Infatti pazienti e caregiver potranno contare sul supporto legale, grazie all’intervento dello Studio Poretti-Passalascqua di Milano, e sul supporto psicologico rivolto nello specifico ai minori.
Sportello Psicologico Minori
Lo Sportello Psicologico Minori prende in carico bambini e giovanissimi (0-18 anni) che hanno perso una persona cara a causa di una malattia cronica, seguita dall’Unità di Cure Palliative dell’ASST NORD MILANO. Sono infatti moltissimi i giovani che perdono un genitore, o un parente prossimo, o addirittura sono stati caregiver diretti di questi, dovendo lasciare indietro la spensieratezza dell’infanzia o adolescenza e quindi ritrovandosi con responsabilità ben più grandi di loro. L* Psicolog* li ascolta e li supporta attraverso un percorso “di cura”.
I RISULTATI RAGGIUNTI
Pazienti raggiunti attraverso le attività di ASSISTENZA SANITARIA
Beneficiari raggiunti attraverso le attività di ASSISTENZA PSICOLOGICA
Nuclei famigliari raggiunti attraverso le attività di ASSISTENZA SOCIALE
IL TEAM DI PROGETTO VEDE IMPEGNATI
ASSISTENZA SANITARIA
2 Medici Palliativisti part-time
ASSISTENZA PSICOLOGICA
1 Musicoterapeuta, 1 Pet Therapist e 1 Riflessolog* e 1 Psicolog*
ASSISTENZA SOCIALE
1 Assistente sociale part-time
IL PROGETTO E’ REALIZZATO, PER IL 2023, ANCHE GRAZIE AL CONTRIBUTO DI
FONDAZIONE BARBARA GENOVESE
FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA